Le 7 regole base dell’ergonomia

Aggiornato il: 2 giorni fa



Sistemi di lavoro ergonomici facilitano il lavoro e proteggono la salute dei dipendenti, migliorandone la produttività.

Risultati positivi: aumento della motivazione e della soddisfazione, maggiore prestazione, efficienza e qualità del lavoro ed un minore numero di assenze per malattia. A conti fatti sicuramente un punto in più in tema di produzione, maggiore redditività ed un vantaggio decisivo rispetto alla concorrenza: un successo duraturo per la vostra azienda.


Le sette regole base dell’ergonomia per i sistemi di lavoro vi supportano nella progettazione e nell’allestimento di posti di lavoro e di sistemi di scaffalatura ergonomici.

Struttura e altezza ottimale

L’altezza di lavoro ottimale dipende dalla statura del dipendente e dall’attività esercitata. L’altezza ottimale media per esigenze medie è di circa 1125 mm.



Campo di lavoro

Il campo di lavoro dovrebbe trovarsi sempre tra 800 mm e 1500 mm di altezza. Evitare lavori sopra l’altezza del cuore e anche sotto gli 800 mm.



Spazio di presa

Tutti i contenitori, dispositivi ed elementi di comando dovrebbero essere ben accessibili e trovarsi in un’area di movimento anatomicofisiologica per la persona.



Messa a disposizione delle parti

Tutti i percorsi di presa dovrebbero essere possibilmente brevi. Ideali sono quindi contenitori di prelievo e delle parti nelle immediate vicinanze del dipendente.



Campi visivi

Evitare movimenti inutili della testa e degli occhi. Posizionare gli oggetti alla stessa distanza dall’occhio del lavoratore rende superflua una nuova eventuale focalizzazione.




Illuminazione

Una buona illuminazione evita la stanchezza precoce, aumenta la capacità di concentrazione e riduce il rischio di errori. Evitare forti contrasti, bagliori e riflessi.




Regolazione degli strumenti di lavoro

La giusta regolazione degli strumenti di lavoro contribuisce a ridurre il movimento e quindi a diminuire le sollecitazioni corporee e i tempi morti.

Contatti

TECNOFLUID S.P.A.

Tecnofluid S.p.A.

Tel: +39 0438 450376

info@tecnofluidspa.it

Fax: +39 0438 63635

 

SEDE LEGALE E PRINCIPALE

Via Camillo Vazzoler, 2, Z.I. Campidui

31015, Conegliano (TV), Italia

 

LEAN FACTORY

Via Fabbri, 19, Z.I. Campidui

31015, Conegliano (TV), Italia

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon LinkedIn
  • Black YouTube Icon

© 2020 All right reserved by TECNOFLUID S.p.A. - REA TV N. 19328 - P.IVA IT02343240269 - Cod. fiscale: 02116430238 – Cap. Sociale € 120.000