I 7 tipi di sprechi



La pressione crescente dei costi richiede aumenti di produttività continui nella produzione.

Per migliorare la produttività attraverso la Lean Production è necessario individuare ed evitare gli sprechi (Muda).

Nell’analisi dei processi si differenzia tra spreco e valore aggiunto. In seguito si fa distinzione fra lo spreco evitabile e quello inevitabile. Una volta iniziata, la riduzione degli sprechi è un processo di miglioramento continuo (Kaizen) a tutti i livelli dell’impresa.


Come spreco definiamo tutte le fasi di un processo che non contribuiscono direttamente a creare valore aggiunto. Questo tipo di spreco deve essere sempre evitato.

Sovrapproduzione

Si parla di sovrapproduzione quando viene prodotto più di quello che il cliente ordina o di quello che era stato pianificato.

Ciò significa scorte di magazzino in più che si traducono in costi.


Movimenti inutili

Se il dipendente per prendere il materiale o gli utensili deve percorrere grandi distanze si parla di movimenti inutili. Tragitti non necessari costano prezioso tempo di produzione.


Tempi di attesa

I tempi di attesa sono i tempi morti in cui bisogna aspettare il materiale oppure la fine di un processo. Il dipendente in attesa non contribuisce a creare valore aggiunto.



Trasporti

Se il materiale viene spostato all’interno della produzione si parla di trasporto. Il trasporto cambia la posizione del prodotto, ma non il suo valore.



Eccesso di processi

Se si produce con uno standard superiore rispetto a quello richiesto dal cliente, si parla di eccesso di processi. In questo modo viene investito più lavoro di quello necessario a soddisfare la funzionalità.


Scorte

Scorte elevate nella produzione e nei magazzini di materie prime e di pezzi finiti provocano costi di capitale. È vero che le scorte danno un senso di sicurezza, ma rendono anche il prodotto più caro.



Errori

Se le parti sono in uno stato che devia dalla norma si parla di errori. Gli errori comportano un lavoro di ritocco e di selezione con conseguente aumento dei costi.


Post recenti

Mostra tutti

Contatti

TECNOFLUID S.P.A.

Tecnofluid S.p.A.

Tel: +39 0438 450376

info@tecnofluidspa.it

Fax: +39 0438 63635

 

SEDE LEGALE E PRINCIPALE

Via Camillo Vazzoler, 2, Z.I. Campidui

31015, Conegliano (TV), Italia

 

LEAN FACTORY

Via Fabbri, 19, Z.I. Campidui

31015, Conegliano (TV), Italia

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon LinkedIn
  • Whatsapp logo
  • Black YouTube Icon

© 2020 All right reserved by TECNOFLUID S.p.A. - REA TV N. 19328 - P.IVA IT02343240269 - Cod. fiscale: 02116430238 – Cap. Sociale € 120.000