Tecnofluid S.p.A. propone il sistema Pick-To-Light affidandosi a Kuki che offre un prodotto completo per il prelievo e l’immagazzinaggio manuale del materiale progettato per le isole di lavoro ed i magazzini di stoccaggio della merce.

KukiLight guida gli operatori sia durante la fase di prelievo che di immagazzinaggio. Il sistema Pick To Light di Kuki è perfettamente integrabile all’interno di scaffalature a gravità (flow racks) e postazioni di lavoro per l’assemblaggio da noi realizzate con profilo di alluminio Bosch Rexroth, oppure nella localizzazione del materiale a magazzino.
Nella fase dei PICKING o PRELIEVO il sistema è in grado di gestire più liste contemporaneamente. Ad ogni operatore è associato un colore (7 colori sono ben distinguibili) e accende le unità KukiLight del colore ad esso associato. Nel caso di prelievo contemporaneo di un componente da parte di più operatori, il led associato lampeggia con i colori di tutte le liste attive su quel componente e il periodo dell’intermittenza è fissato da parametro impostabile a seconda delle esigenze.

Alle unità KukiLight è possibile associare una indicazione luminosa, generalmente un semaforo, da riporre in posizione ben visibile nel magazzino. Il colore delle luci è collegato al colore delle liste in prelievo e i semafori, posti nella testata delle scaffalature di magazzino, possono indicare agli operatori in quali corsie devono entrare per trovare la merce da prelevare. Una volta spente tutte le unità KukiLight della corsia si spegnerà nel semaforo la luce corrispondente alla lista terminata. Dopo il prelievo o l’immagazzinaggio del materiale, l’operatore conferma l’operazione premendo il pulsante sull’unità KukiLight. Il prelievo può essere alternativamente confermato attraverso la presenza di un sensore che legge il passaggio della mano all’interno dell’ubicazione.

Una volta certificato il prelevamento, si illumina la luce della prossima ubicazione e si passa così di ubicazione in ubicazione fino al completamento del processo. La maschera di interfaccia espone per ogni operatore lo stato di avanzamento della lista di prelievo. Riporta le quantità da prelevare, le ubicazioni degli articoli e un pallino colorato evidenzia l’avvenuto prelievo per permettere una verifica immediata sul completamento della lista. Gli articoli non abbinati a unità KukiLight vengono comunque evidenziati nella lista per guidare l’operatore fornendogli tutte le informazioni necessarie al completamento.

Kuki Pick-To-Light permette di:
Gestire in maniera rapida e sicura le operazioni di prelievo e immagazzinaggio
Ridurre i tempi di ricerca delle ubicazioni
Limitare gli spostamenti degli operatori
Facilitare il controllo delle scorte
Ridurre le possibilità di errore di picking

L’apertura sequenziale delle istruzioni di lavoro permette agli operatori di avere in ogni fase di produzione le istruzioni precise sulle attività che stanno svolgendo. Sostituisce la carta e la ricerca delle istruzioni su cartelle di rete e risulta particolarmente utile in fase di formazione di nuovi operatori.

KukiSoft è collegato al gestionale aziendale da cui attinge la lista degli articoli da prelevare e mostra i dettagli e lo stato di avanzamento. Segnala inoltre gli articoli prelevati e quelli ancora da prelevare. E’ fornito con tutte le librerie, perciò è facilmente integrabile in altri ambienti: Access, Visual Basic. E’ inoltre in grado di gestire più di 300 ubicazioni cui sono associate in maniera univoca le unità KukiLight che possono essere agganciate in qualunque posizione e spostate a piacere. Il sistema risulta in ogni momento facilmente espandibile. Le barre elettrificate si possono aggiungere in serie e in parallelo creando una architettura ad albero a piacere. Il software registra anche i tempi di produzione di tutti i semilavorati transitati per la linea e crea la base dati per analisi sugli operatori, sui semilavorati, sulle linee e sulle commesse.

Di seguito potete scaricare la Brochure. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

Share with your friends: