Tecnofluid S.p.A opera da oltre 25 anni nel settore dell’oleodinamica sempre con l’obiettivo di garantire al cliente la massima professionalità e competenza nel settore.
Nel campo dell’oleodinamica Tecnofluid ha scelto di affidarsi a fornitori di estrema qualità, come Bosch Rexroth e Siemens Electric, con i quali si è creata una partnership di lunga durata.
Nel nostro magazzino è possibile trovare un’ampia gamma di valvole e pompe idrauliche, cilindri, motori elettrici, manifold e piastre, accumulatori, filtri, scambiatori di calore e qualsiasi altro elemento oleodinamico. Oltre a ciò, abbiamo un’area dedicata alla raccordatura di tubi flessibili in gomma per alte pressioni ed un’officina che si occupa della produzione di centrali oleodinamiche e della loro assistenza.

Il nostro ufficio tecnico è in grado di soddisfare le diverse esigenze e sviluppare applicazioni oleodinamiche in sinergia con il cliente, anche attraverso l’utilizzo del software Cad Solidworks che permette di disegnare e personalizzare qualsiasi progetto.

La realizzazione di una centrale inizia dal tradurre in uno schema circuitale le esigenze di un cliente. Tale circuito rappresenta il flusso che l’olio deve seguire partendo dal serbatoio e transitando attraverso filtri, valvole ed altri applicativi per produrre l’effetto desiderato, che nella maggior parte dei casi coincide con lo spostamento dello stelo di un cilindro. Sulla base dello schema e delle altre esigenze del cliente si decide quali componenti montare e si passa alla realizzazione di un disegno in 3D.

A questo punto i nostri tecnici si occupano dell’assemblaggio della centrale che viene in seguito sottoposta a collaudo prima di esser consegnata al committente completa di libretto contenete lo schema e le caratteristiche tecniche della centrale. Le centrali che vengono prodotte da Tecnofluid possono essere classificate in due categorie: minicentraline con serbatoi che vanno da 1 a 25 litri e vere e proprie centrali oleodinamiche con serbatoi maggiori di 30 litri.

Per la produzione di minicentraline disponiamo di un ampio magazzino di prodotti di alta qualità riconducibili al sistema MC fornito dalla Dana Brevini Fluid Power S.p.A.. Tale sistema è in grado di fornire economiche e pratiche soluzioni per svariate applicazioni idrauliche. Il concetto modulare rende possibile un elevato standard qualitativo e un’elevata flessibilità che ne permette l’utilizzo nei più svariati campi industriali. Si possono infatti montare pompe che vanno dai 0,25 a 9,8 cc/giro, serbatoi da 1 a 25 litri e motori da 0,12 a 4KW.

Per centrali oleodinamiche che richiedono serbatoi di maggiore capacità o pompe e motori di maggiore portata e potenza, si sono identificati dei serbatoi con misure standard da 30, 55, 75, 100, 180, 225, e 300 litri. A richiesta o per necessità vengono comunque eseguiti serbatoi a disegno di qualunque misura e materiale.

Share with your friends: